Vitto

L’attività di cucina è svolta internamente da personale dipendente (2 cuoche e due aiuto-cuoche) che garantisce oltre 200 pasti al giorno, in base ad un menù programmato su tre settimane e differenziato a seconda della stagione.

Sono previste diete personalizzate, stabilite da apposita prescrizione medica, a favore di ospiti con particolari patologie.

Orari dei pasti:

  • colazione ore 8,30
  • pranzo ore 12
  • merenda ore 16
  • cena ore 18 (con possibile posticipazione in periodo estivo)

Alloggio

CASA DI RIPOSO VIA EGIDIO CARELLA E VIA DOMENICO ROMAGNOSI

39 posti suddivisi in 8 stanze singole, 5 doppie, 3 triple e 3 quadruple, ubicati al pian terreno per ospiti prevalentemente anziani in condizioni di non autosufficienza fisica o psichica di grado lieve, bisognosi di ricovero temporaneo o permanente;

CASA PROTETTA VIA LUIGI ILLICA

18 posti suddivisi in 4 stanze singole e 7 doppie, ubicati al primo piano dell’ala antica per ospiti prevalentemente anziani affetti da demenza in condizioni di non autosufficienza fisica o psichica di grado moderato e grave, bisognosi di ricovero temporaneo o permanente;

CASA PROTETTA VIA PIETRO GIORDANI

22 posti di Casa Protetta suddivisi in 8 stanze singole e 7 doppie e un posto di Casa di Riposo, ubicati al primo piano dell’ala nuova per ospiti prevalentemente anziani con moderato decadimento cognitivo in condizioni di non autosufficienza fisica o psichica di grado moderato, bisognosi di ricovero temporaneo o permanente;

CASA DI RIPOSO VIA VALENTE FAUSTINI

8 posti suddivisi in 4 stanze singole e 2 doppie, ubicati al secondo piano dell’ala antica per ospiti prevalentemente anziani autosufficienti o in condizioni di non autosufficienza fisica o psichica lieve, bisognosi di ricovero temporaneo o permanente;

CASA DI RIPOSO VIA GASPARE LANDI

8 posti suddivisi in 4 stanze singole e 2 doppie, ubicati al terzo piano dell’ala antica, messi a disposizione per un accordo tra il Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche e la struttura a persone adulte con una fragilità bio psico-sociale.

 

Servizio infermieristico

E’ garantita la presenza di personale infermieristico H24

  • dalle 7 alle 21, la presenza di almeno due infermieri al mattino e di almeno un infermiere a pomeriggio
  • dalle 21 alle 7, la presenza un infermiere in regime di reperibilità

L’assistenza infermieristica riguarda la gestione e distribuzione della terapia farmacologica, le medicazioni, la programmazione di visite esterne ed esami su prescrizione medica, l’assistenza ai medici in visita, la tenuta delle cartelle sanitarie; le posture e la mobilizzazione degli Ospiti vengono inoltre garantite in collaborazione con il Fisioterapista e con gli Operatori Assistenziali; con questi ultimi gli infermieri collaborano per il soddisfacimento dei bisogni degli Ospiti quali l’igiene personale, l’alimentazione e l’idratazione.

Durante la settimana sono in struttura i medici di base con presenza programmata.

Servizio assistenza di base

Gli operatori socio-sanitari  si occupano di assistere l’ospite in ogni momento della giornata, dall’igiene e cura della persona, all’assistenza ai pasti ed alla mobilizzazione, collaborando attivamente con le altre figure professionali presenti in struttura (infermieri, fisioterapista, animatore).

Servizio di pulizia

E’ presente un’ausiliaria addetta alle pulizie per ciascun reparto.

Servizio di guardaroba

La lavanderia interna provvede al lavaggio della biancheria personale degli Ospiti e della biancheria piana ( lenzuola, federe, copriletti, ecc.)

Il servizio lavanderia, al momento dell'ingresso, applica sugli indumenti personali etichette con il cognome e nome.

Servizio di assistenza religiosa

Nella Cappella della Casa di Riposo viene celebrata la S.Messa con i seguenti orari:

alle ore 9.30 mercoledì.

Attività di animazione

Ruolo fondamentale all’interno dell’equipe è svolto dall’animatore professionale, la cui funzione è quella di occuparsi della sfera emotiva e relazionale della persona creando contesti di intrattenimento, valorizzazione e stimolazione delle sue abilità residue

L’animazione è una parte importante del piano di assistenza individuale ed è articolata in laboratori che si svolgono a piccoli gruppi, o in maniera individuale, avendo cura delle attitudini, dei desideri, degli interessi e delle motivazioni degli ospiti.

In particolare le attività riguardano:

  • cucina ("La prova del cuoco")
  • canto ("Sanremo")
  • ascolto musica e ballo
  • attività manuale-occupazionale ("Stum mia cul man in man")
  • proiezione di film e opere liriche
  • eventi ricreativi (torneo di carte, tombola, letture, feste di compleanno)
  • Cure estetiche ("Beauty farm")
  • Caffè all'aperto ("Coffee Break")
  • Riabilitazione cognitiva ("Ginnastica cognitiva") e stimolazione sensoriale
  • Reminescenza ("Diario di una storia")

In particolare durante le feste, i familiari e gli amici degli Ospiti sono sempre i benvenuti.

Presso la struttura operano saltuariamente gruppi di volontari presenti sul territorio che si impegnano a creare momenti di incontro e di svago oltre ad organizzare feste nelle ricorrenze principali (Natale, Pasqua, Carnevale..); importante è la partecipazione dei gruppi locali alla grande festa organizzata dalla Casa di Riposo, che si svolge una volta all’anno  nel parco della struttura.

Fisioterapia ed attività motoria

E’ presente in struttura un fisioterapista della riabilitazione, che si occupa quotidianamente della mobilizzazione e, ove possibile, del recupero funzionale sempre coerentemente con il progetto individuale.

Due volte alla settimana si svolge l’attività motoria di gruppo a cui gli ospiti possono liberamente partecipare.

La struttura è dotata di un’ampia ed attrezzata palestra dove si svolgono gli interventi individuali.

E' prevista la consulenza di un fisiatra

Telefono e Servizio di Video-chiamata

All’ingresso della struttura si trova un apparecchio telefonico che può essere utilizzato dagli ospiti per brevi telefonate negli orari di apertura della reception.

E’ inoltre sempre possibile ricevere telefonate, utilizzando gli apparecchi mobili presenti in ogni reparto.
In aggiunta, è possibile prenotare telefonando delle visite tramite il servizio Video-chiamata

Corrispondenza

La corrispondenza in arrivo viene giornalmente recapitata ai destinatari direttamente dal personale della struttura.

L’Ente è inoltre abbonato a quotidiani e riviste a disposizione degli ospiti.

Servizi di cura della persona

Settimanalmente è presente in struttura un parrucchiere (per uomo e  donna), le cui prestazioni sono a carico dell’ospite.

Le prestazioni di manicure e pedicure vengono svolte da professionisti chiamati al bisogno, il cui costo non è incluso nella retta.

Orario di visita

Salvo misure eccezionali in ottemperanza a direttive nazionali, regionali o territoriali, le visite di familiari e amici sono sempre permesse e fortemente gradite. Unico consiglio è di evitare l’orario dei pasti principali, durante i quali – tra l’altro - è vietato entrare nelle sale da pranzo